mercoledì 8 maggio 2013

11 maggio ore 20.30 all'auditorium Rossini si esibirà l'Orchestra a Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi- A. Tonelli” di Modena e Carpi.


L’ensemble nasce nel Marzo del ’97 da un’esperienza nata in occasione della visita presso il Quirinale, a Roma, dove risiedeva l’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro; l’organico originario era formato da circa 15 elementi che si esibirono con successo. Da quel momento l’Orchestra, nata nella Succursale di Carpi dell’Istituto “Vecchi-Tonelli”, si è gradualmente ampliata ed arricchita attraverso la partecipazione di allievi da entrambe le sedi, oltre che da ex allievi diplomati e non, i quali continuano a frequentare l’Ensemble che ora annovera circa 60 musicisti.
L’orchestra di fiati si avvale della partecipazione di strumentisti fin dai primi corsi strumentali a fiato e Percussione dell’istituto unificato. Oltre ad essersi esibiti in numerose manifestazioni in ambito locale, regionale e nazionale, hanno tenuto scambi con orchestre a fiato di alcuni istituti e conservatori italiani fra i quali, Istituto Musicale  di Livorno e Aosta, Conservatorio di Udine e Parma.
Nell'anno 2009 hanno partecipato al Concorso Internazionale di Riva del Garda in terza categoria classificandosi al 5° posto su 14 gruppi partecipanti e nel 2011 hanno conquistato il 3° posto in 2° categoria  al concorso nazionale di Fiuggi “La Bacchetta d'Oro”.
Il repertorio recentemente rinnovato nei contenuti, è incentrato su musiche originali per tale compagine strumentale, trascrizioni di colonne sonore e brani per strumento solista. Il progetto didattico connesso all’attività di questo gruppo strumentale rappresenta una parte insostituibile dell’offerta formativa, oltre a ciò è fonte motivazionale e identificativa degli allievi con l’istituto, nell’ambito della formazione generale e professionale
Dirige il prof. Massimo Bergamini.


Nessun commento:

Posta un commento